Favaretto Lara

 
 
 

Cerca prodotti

maggiori info

Anno Min
Anno Max
Luogo
gallerie o manifestazioni


Ricerca avanzata

Treat or Trick

 

Treat or Trick (Dolcetto o Scherzetto) è il titolo della mostra, curata dal direttore GAMeC Giacinto Di Pietrantonio con Alessandro Rabottini, che presenta dal 3 dicembre 2002 al 23 gennaio 2003, un progetto inedito di LARA FAVARETTO, vincitrice dell'edizione 2001 del premio Querini Stampalia - Furla e dell'attuale borsa di studio presso il P.S.1 di New York.
Nello spazio Eldorado della GAMeC di Bergamo l'artista propone un progetto che si articola attraverso una fotografia di grandi dimensioni nella prima sala e un'installazione nella seconda.
Il tema della festa, della relazione gioiosa tra le persone e dell'arte come spazio e occasione di incontro sono al centro di questo progetto così come del lavoro in generale dell'artista. Per la sua personale Lara Favaretto ha realizzato 14 grandi sculture indossabili in carta pesta coloratissima e dalle forme fantastiche che vanno dai 2 ai 3 metri di altezza che richiamano le strutture effimere dei carri allegorici di carnevale.
Queste strutture trasportabili saranno al centro sia dell'installazione che dell'opera fotografica, e daranno vita ad una performance che per alcune ore attraverserà la città di Bergamo alta nei suoi snodi principali per poi ritornare alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea. Poesia del quotidiano, antropologia ed estetica si intrecciano in un lavoro che svela i due aspetti della dimensione della festa, tanto il momento del divertimento e dell'euforia quanto quello dell'attesa e della malinconia.
 

 

Anno: 2003

Luogo: Bergamo