Rantzer Philip

 
 
 

Cerca prodotti

maggiori info

Anno Min
Anno Max
Luogo
gallerie o manifestazioni


Ricerca avanzata

La cura della bellezza

 

La cura di bellezza.
Nel parco di Casa La Marrana a Montemarcello Rantzer ha scelto la parte più incolta del parco della villa, un lembo di bosco ancora intatto per dare vita a cinque “stanze” di legno (da 3x5 metri a 10x4 metri), in cui emerge il tema della memoria insito negli oggetti in disuso.
Philip era affascinato dal bosco, incolto, abbandonato da decenni, perfetto per le sue emozionanti "stanze" piene di oggetti e di ricordi ".
Teneri orsacchiotti, sedie di legno, lembi di stoffa, piccole biciclette…In un’atmosfera simile al gioco il visitatore è coinvolto nella rivisitazione del passato.
L'artista conosciuto da Grazia e Gianni Bolongaro alla Biennale di Venezia, nella scorsa estate, lavora sul concetto di memoria e di ready-made personale e quotidiano. Nelle sue installazioni rivivono (e si muovono!) amati orsacchiotti, sedie di legno, lembi di stoffa, oggetti dell'infanzia, biciclette. Rumeno di nascita, emigrato dalla Romania nel 1961 all'età di cinque anni, Philip Rantzer recupera, nell'impiego degli oggetti in disuso, la memoria che permane nel loro interno; riferimento continuo alla casa persa, all'infanzia non avuta. "Io non torno alla mia infanzia" - dice l'artista - "Io non l'ho mai lasciata". "Io creo un'atmosfera simile al gioco, che coinvolge il visitatore, portandolo vicino al mio lavoro. Questo è il modo con il quale io lavoro per preservare il passato, creare un legame, conservarlo."
 

 

Anno: 2000

Luogo: Montemarcello